Confluenze: una rassegna per unire la comunità
“Connettere persone e territorio attraverso la cultura, l’intrattenimento, l’arte e l’inclusione sociale” è la missione di “Confluenze – la cultura è contagiosa”, un progetto di sviluppo culturale promosso da Casa del Quartiere di San Salvario, CineTeatro Baretti, Circolo Sud, Polo culturale Lombroso16, Imbarchino e Casa del Quartiere Barrito.
Il progetto propone un calendario di eventi, incontri e proiezioni che partiranno il 10 ottobre e continueranno fino a dicembre, con l’obiettivo di creare connessioni tra gli abitanti del territorio attraverso la cultura, l’arte e l’intrattenimento, ponendo un forte accento sull’inclusione sociale.
Uno degli scopi principali è quello di coinvolgere pubblici solitamente svantaggiati o esclusi dalla partecipazione culturale, come persone con disabilità cognitive e psicomotorie, senza fissa dimora, richiedenti asilo, comunità immigrate, mamme con bambini piccoli e anziani. Gli eventi si svolgeranno anche in spazi sottoutilizzati o inutilizzati, come aree adiacenti ai sei partner, scuole, parchi e zone pedonali.
La prima serie di eventi si terrà dal 10 ottobre fino alla fine del mese, tutti gratuiti, e si svolgeranno nei sei siti coinvolti, spesso contemporaneamente, incentivando il movimento del pubblico tra i quartieri di San Salvario e Nizza/Millefonti.
“Confluenze rappresenta un’opportunità unica per favorire il dialogo tra persone e territorio, attraverso cultura, arte e intrattenimento. Promuove momenti di incontro e condivisione che rafforzano una rete dedicata al benessere e all’inclusione sociale. La collaborazione tra le Case di Quartiere San Salvario e Barrito, il Polo culturale Lombroso16, il Cineteatro Baretti e i Circoli Sud e Imbarchino mira a rafforzare il senso di appartenenza della comunità, rendendo luoghi accoglienti e accessibili”, afferma Giovanna Solimando, Presidente dell’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ETS, capofila del progetto.
Il processo inizierà ufficialmente a ottobre, con una giornata inaugurale l’11 ottobre al Polo culturale Lombroso16, che aprirà la serie di iniziative volte a promuovere il benessere del pubblico coinvolto.