David Bowie: in mostra scatti inediti di Steve Schapiro
A partire dal 1 dicembre 2022 sino al 23 febbraio 2023 l’Archivio di Stato di Torino ospiterà una mostra dal titolo “David Bowie -Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti”.
Gli scatti contenuti in questa mostra si concentreranno sul momento clou della carriera di Bowie, ovvero il successo negli Stati Uniti occorso intorno alla metà degli anni ’70 ed il conseguente trasferimento a Los Angeles.
In tutte le fasi dell’avventura americana di Bowie, Schapiro è presente. Sarà fotografo di scena di “L’Uomo che Cadde Sulla Terra” e autore degli scatti che compaiono sulla copertina sia di Station to Station che di Low. Schapiro, classe 1934, era già ai tempi anche lui sulla cresta dell’onda della sua carriera, avendo immortalato momenti storici delle battaglie per i diritti civili in America, l’avvento dei Kennedy ed Andy Wharol.
Bowie e Schapiro si incontreranno appunto per la prima volta nel 1974 quando il fotografo vestì i panni anche del direttore artistico, stimolando Bowie su scelte di abiti e makeup sempre più audaci e trasgressive.
Attraverso la capacità di Schapiro di cogliere l’umanità dei suoi soggetti, il visitatore potrà riscoprire non solo l’aspetto più personale di Bowie, ma anche il clima culturale e la visione che egli mette nei suoi scatti.
Entrambi gli artisti infatti condividevano una particolare sensibilità per i temi sociali dall’epoca, a cominciare dalle lotte per diritti civili degli afroamericani, delle donne e delle persone queer.
A cura di Ono Arte, la mostra è prodotta da Radar, Extramuseum e Le Nozze di Figaro.
Davide Cuneo