Euripide chiude la stagione dello Stabile
Sarà la regia di Valerio Binasco a portare al Teatro Stabile di Torino per la conclusione della stagione le due tragedie di Euripide “Ifigenia” ed “Oreste”.
Il drammaturgo greco non ha bisogno di presentazioni, e non è certo un caso che opere scritte più di due millenni addietro riescano ancora a stupire ed a commuovere il pubblico, vista l’attualità dei temi trattati, come amore, guerra e gelosia.
Il sipario si alzerà da oggi, il 24 maggio, al 12 giugno presso le Fonderie Limone di Moncalieri e saranno interpretate a sere alterne le due tragedie.
Gli attori saranno Giovanni Anzaldo, Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Calcagno, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini, Nicola Pannelli, Letizia Russo, Arianna Scommegna.
Mentre le scene e luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Alessio Rosati, le musiche di Paolo Spaccamonti. Assistente regia Giulia Odetto, assistente drammaturgia Micol Jalla, assistente costumi Agnese Rabatti.
Così commenta gli spettacoli Binasco:
“Dopo diversi anni che metto in scena commedie mi confronto con una Tragedia Classica. Vorrei affrontarla senza fronzoli stilistici, restando fedele come posso a una idea generale di ‘tragedia’, ovvero, per come pare a me oggi, uno spettacolo dove si vedono il dolore estremo e il caos dentro al quale, quando la sofferenza prende possesso della vita, vanno ad affogare uno ad uno tutti i sentimenti e i pensieri umani.”
Nel dettaglio Ifigenia verrà rappresentata il martedì ed il giovedì alle ore 20:45, sabato alle 19:30 e domenica alle 15:30.
L’Oreste invece andrà in scena il mercoledì ed il venerdì alle 20:45, sabato alle 21:30 e domenica alle 17:30.
Per informazioni ed acquistare i biglietti cliccate qui.
Edoardo Valle