Eventi e novità per i 10 anni del Museo del Risparmio
Fondato nel 2012, il Museo del Risparmio di Torino, un unicum al mondo, compie 10 anni e per festeggiare offre un ingresso gratuito a tutti i suoi visitatori tra il 9 ed il 15 maggio.
Questo particolare museo è stato fondato da Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di formare la popolazione italiana, ed in particolare ovviamente i giovani, all’educazione finanziaria, sul cui livello il Bel Paese dimostra di essere tra i peggiori nell’UE.
Non poteva mancare un rimando all’Eurovision e per celebrarlo il museo ha aperto un percorso tematico che connette musica e risparmio.
Ma non è finita qui: infatti a partire dal 12 maggio avranno luogo una serie di eventi per coinvolgere ancora di più il pubblico.
Alle ore 18.30 di giovedì avrà luogo la conferenza-spettacolo “Neuromagia: quando la magia svela il nostro rapporto col denaro”, che ha come protagonisti un giovane mago, Edoardo Ares e uno psicologo, Massimo Bustreo impegnati a esplorare i meccanismi di funzionamento cognitivo ed emotivo nella gestione del denaro.
Si prosegue venerdì 13 maggio, sempre alle ore 18:30, con l’incontro “Music Economy: dal 45 Giri a Spotify” con la partecipazione di Francesco Prisco, esperto musicale, giornalista del Sole 24 ore e autore di “La Music Economy”, per capire come il business della musica si stia evolvendo fra streaming e nuove tecnologie.
Nel weekend spazio alle famiglie e ai bambini con due appuntamenti: sabato 14 maggio, dalle ore 17:00, l’avvincente live-quiz musicale “Tv, Soldini e Canzoni” dove, ripercorrendo alcuni anni d’oro dell’Eurovision, genitori e bambini si sfideranno a colpi di domande a tema storico-musicale con in palio alcuni simpatici gadget del Museo. Domenica 15 maggio, alle ore 16:00, “Jukebox- una moneta per una canzone”, il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni che, dopo aver appreso con Arco e Iris – i salvadanai della favola per bambini del Museo – alcuni importanti insegnamenti sul risparmio, li convertiranno in musica sostituendo le parole di alcune famose canzoni.
Per l’occasione fino al 31 maggio il pubblico potrà visitare anche lo speciale allestimento della collezione di salvadanai del Museo, intitolato “Risparmio a tempo di musica”, tra strumenti musicali, simpatici strumentisti e pezzi ispirati ad alcuni celebri brani musicali. L’accesso alla mostra sarà gratuito per tutto il mese, con possibilità di visite guidate gratuite su prenotazione il 14 e 15 maggio.
Per partecipare agli eventi è consigliato accreditarsi alla mail prenotazionimdr@civita.art.