AttualitàMusei e Mostre

Festa della Repubblica: festeggiano anche i musei torinesi

Qualunque buon cittadino ha ben in mente che il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica, ovvero la ricorrenza del referendum del 1946 che portò il popolo italiano alle urne per scegliere tra monarchia e repubblica, con la sofferta vittoria di quest’ultima.
La celebrazione principale di questo evento cruciale nella storia italiana ovviamente si tiene presso la capitale, ma anche le altre città propongono ai loro cittadini molte valide alternative per svagarsi o arricchirsi culturalmente in questo giorno di festa.
In particolare a Torino, oltre alla cerimonia dell’alzabandiera alle 10:30 in piazza Castello, sono i musei a trainare le iniziative per coinvolgere i cittadini nei festeggiamenti.

Il Museo Egizio, infatti, ha decretato di offrire l’accesso gratuito a tutti nella giornata del 2 giugno con la necessità tuttavia di prenotare a questo link per contingentare gli ingressi ed evitare congestioni.

Il Museo del Risorgimento invece, dopo aver ospitato il 31 maggio due eventi dedicati alla storia della Repubblica e dell’inno italiano, il 5 giugno proporrà Il Gran Ballo del Risorgimento che permetterà di ammirare le danze ottocentesche eseguite da ballerini provenienti da tutta Italia tra le 15:00 e le 17:30.

Ai Musei Reali il 2 giugno a partire dalle 21:30 sarà possibile assistere ad un concerto straordinario organizzato in collaborazione col Conservatorio Giuseppe Verdi che inaugura la rassegna Torino – Crocevia di sonorità. L’accesso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con ingresso da Piazzetta Reale 1. Nell’occasione è prevista l’apertura straordinaria del Museo di Antichità, con la Galleria Archeologica e la sezione Archeologia a Torino, dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.30). Il prezzo del biglietto per il museo sarà di 5€, con la possibilità di aggiungerne altri 5 per gustare una visita guidata, per la quale è necessaria una prenotazione.

La Reggia di Venaria offrirà invece tra il 2 ed il 5 giugno una serie di spettacoli di magia nel solco dell’evento Street Magic World Championship 2022, evento realizzato in collaborazione con Masters of Magic.

Il Polo del 900, poi, ha organizzato una serie di eventi celebrativi online con la partecipazione dei suoi svariati partners:
– Aida, a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Torino
– Genesi e lavori della Costituente, 3 video a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
– La guerra di Gino, a cura di Gianni Bissaca e Christian Nasi, consulenza storica Nicola Adduci
– La nascita della Repubblica, a cura del Centro Gobetti nell’ambito del progetto Archivi con-nessi

Davide Cuneo