Eventi Culturali

Festa Europea della Musica: una settimana tutta da vivere!

Dal 16 al 24 giugno 2024, Torino si trasformerà nuovamente nella Capitale della Musica per la 24ª edizione della Festa Europea della Musica, sotto l’egida della Festa della Musica Nazionale, promossa dal Ministero della Cultura/Aipfm e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Ecco il programma:

  • Domenica 16 giugno: Alle ore 10, in Piazza Solferino, si terrà il 37° “Majorettes Meeting”, un Quadrangolare di Twirling per club di majorettes tradizionali nell’ambito di EuroBanda 2024. Parteciperanno i club Majorettes Figm-Msp/Coni Piemonte: “Punto e Virgola” di Druento, “Happy Blue” di Coazze, “New Sheyne” di Giaveno e “To Centro” di Torino. Il Gruppo Majorettes di Rivoli sarà l’ospite d’onore. Alle 15:30 ci sarà una sfilata dei gruppi partecipanti, con il percorso che seguirà Via S. Teresa, Via Roma, Piazza Castello e Via Garibaldi.
  • Venerdì 21 giugno: Per il solstizio d’estate, la festa inizierà con “Musica per il cielo”. Le campane del Centro Storico suoneranno in onore della Consolata e di San Giovanni, patroni di Torino. Dalle 18 in poi, vari concerti si terranno in tutta la città, con musicisti e formazioni di tutti i generi musicali. Alle 21, al tramonto, da Piazza Castello, ci sarà il momento celebrativo ufficiale della festa, con una formazione rappresentativa che eseguirà l’Inno di Mameli, l’Inno alla Gioia e “Tuttinsieme” in contemporanea con altre formazioni musicali in diverse località italiane.
  • Sabato 22 giugno: Alle ore 21, in Piazza Palazzo di Città, Piazza Castello e Piazza Carignano, si svolgerà “Patronale di Capitale”. Questa rievocazione storica ricreerà le armonie e le atmosfere di una città capitale che si prepara alla festa patronale, con gruppi storici e il Gran Ballo Risorgimentale della Società di Danza Torinese diretta da Massimo Roso.
  • Domenica 23 giugno: Alle ore 18, ci sarà l’apertura musicale dei festeggiamenti patronali di San Giovanni con la partecipazione straordinaria delle “Turinstars Majorettes”, il team storico della Nazionale Majorettes, una banda rappresentativa della Città Metropolitana di Torino, e le maschere tradizionali Gianduja e Giacometta PLT con il loro seguito.
  • Lunedì 24 giugno: Durante la Festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino, alle ore 18:30, si terrà la “Scorribanda di San Giovanni”, una sfilata di bande musicali da Piazza Statuto, Piazza Palazzo di Città e Piazza Carignano, con arrivo in Piazza Castello. Alle 20:30, nel Parco del Valentino, ci sarà una sfilata di bande musicali e personaggi in costume per EuroBanda 2024, in attesa dei tradizionali fuochi pirotecnici di San Giovanni, che chiuderanno la Festa Patronale e la Festa Europea della Musica 2024 alle 22:30.