“Francesco Paula Palumbo e il suo Canavese” in mostra
A partire da oggi, venerdì 10 marzo 2023, e sino al 24 dello stesso mese la Città metropolitana di Torino ospiterà nei suoi spazi espositivi di corso Inghilterra 7 la mostra “Francesco Paula Palumbo e il suo Canavese”.
Nato a Taranto, ma torinese d’adozione, egli visse in Torino la sua prima infanzia prima di dover seguire i genitori nel Canavese, ma è ormai dal lontano 1986 che le sue opere non sono più state rese visibili in città.
Si tratta della quindicesima esposizione in meno di quattro anni, una sorta di “Grand Tour” piemontese iniziato a Cuneo nel maggio 2019 e proseguito a Rivarolo nel 2021 e a Rivara nel 2022.
Oltre a riscoprire e a far conoscere al vasto pubblico un fecondo passato di iniziative artistiche presenti nel territorio canavesano, questa esposizione ha consentito il ritrovamento di altre opere del Maestro, appartenenti a collezioni private, che si ispirano per esempio alla zona di Rivara e dintorni. Il Canavese è il territorio a cui si è ispirato Francesco Paula Palumbo nel dipingere parte dei suoi paesaggi. In mostra scorci e suggestivi dettagli di Agliè, Bairo, Barone Canavese, Busano, Caluso, Candia, Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Fondo (Fraz. di Traversella), Forno Canavese, Locana, Meugliano, Montalenghe, Orio Canavese, Piamprato Soana (Fraz. di Valprato Soana), Rivara, San Francesco al Campo, San Giorgio Canavese, Sparone, Torre Canavese e Traversella.
L’inaugurazione avverrà alle 12:00 di oggi ed è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e dal Consiglio Regionale del Piemonte.
Davide Cuneo