Gli artisti del circo Flix presentano Radix
Sabato 20 maggio alle ore 19:30 e domenica 21 maggio alle ore 18:00, nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini va in scena “Radix”, spettacolo ispirato dalla parola “Radici” che avrà come protagonisti i 19 allievi e allieve iscritti al Primo Anno della FLIC, giovani tra i 19 e i 24 anni di età provenienti per oltre il 60% dall’estero, da Australia, Belgio, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Uruguay e U.S.A.
Non è un caso che a curarne la regia sia la compagnia MagdaClan Circo, attiva da più di 12 anni nel panorama circense italiano e internazionale, presente nell’area Bunker adiacente allo Spazio FLIC con il suo tendone che negli stessi giorni ospiterà spettacoli del Torino Fringe Festival.
Molti dei Magda, infatti, hanno le loro radici circensi proprio alla FLIC dove si sono incontrati i fondatori tra il 2004 e il 2009. Inizia così l’investigazione delle proprie radici, pensando ai circensi di ieri e guardando ai circensi del domani.
“Radix” mette in scena, attraverso il linguaggio del circo contemporaneo, i legami celati dentro e dietro ogni persona: sarà un incontro di discipline circensi come l’acrobatica, la manipolazione di oggetti, l’equilibrismo e svariate altre discipline portate a carico da quadri collettivi, soli, e unioni di vari tipi.
I Magdaclan andranno alla scoperta della poesia, dell’umorismo, della creatività e di tutti gli aspetti in comune con questi ragazzi, per poi metterli in luce. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età ed è inserito nel programma del Salone Off 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il Primo Anno di corso FLIC ha tra i suoi principali caratteri pedagogici il saper lavorare in gruppo, relazionare con i compagni, con lo spazio circostante e con il pubblico, dove “relazionarsi” significa poter scambiare emozioni. Nel corso della stagione gli allievi hanno avuto modo di andare in scena in diversi spettacoli della rassegna Circo in Pillole ma questo spettacolo finale, nato da un approfondito lavoro di due settimane con artisti professionisti di grande esperienza, rappresenta per loro un importante traguardo e un’importante occasione di confronto il pubblico.
I 19 allievi in scena sono:
Maé Lija Bourotte (Francia), Laura Carrasco Castañeda (Perù), Samuele Castellana (Massafra – TA), Youna Fravalo (Francia), Lula Charlotte Gabai (Belgio), JuanaEmilia Gargiulo Larros (Uruguay), Caterina Giolitti (Poggibonsi – SI), Anamaria Girnita (Romania), Beatrice Lorenzon (Treviso), Isaac Ace Munn (Irlanda), Omar Niego (Nonantola – MO), Marie Roubaud (Francia), Lisa Sacchi (Pavia), Sadie Louise Sims (U.S.A.), Mara Valdinocci (Jesi), Sophia Visconti (Bologna), Ling Cong Gu Van Brug (Olanda), Lucas Weston (Australia), Giulia Zarabini (Bologna), Mindra Zoethout (Olanda).