Glocal Film Festival: il cinema made in Piemonte
La 22° edizione del Glocal Film Festival arriva oggi, mercoledì 15 marzo 2023, in città e porterà contenuti cinematografici inediti sino al 20 di questo stesso mese con un’edizione più “pop” del solito.
La sede principale come di consueto sarà il Cinema Massimo, ma non sarà l’unica, mentre a dirigere il festival è stata chiamata la regista piemontese Alice Filippi, che ha lavorato sulla contaminazione fra le arti: il cinema dialoga con danza, videoarte, musica, arti visive e molto altro.
Sarano ben 74 le pellicole presentate, tra film brevi, documentari e lungometraggi, a cui si aggiungeranno 5 mostre e altri 6 eventi speciali. Tra gli ospiti vanno annoverati Valerio Berruti, Eugenio Cesaro, Riccardo Donna, Letizia Lamartire, Lucio Pellegrini, Emanuele Pasquet, Irene Dionisio, Paolo Mitton.
Si apriranno dunque le danze questa sera al Cinema Massimo alle ore 21:00 con un documentario fresco del riconoscimento come Miglior Film ai Nastri d’Argento (categoria Il grande calcio, gli eroi dello sport), “La bella stagione” di Marco Ponti. La serata sarà anche occasione per assegnare al regista aviglianese il Premio Riserva Carlo Alberto 2023, riconoscimento che per il sesto anno Glocal assegna a un personaggio del mondo cinematografico capace di esportare l’eccellenza piemontese.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale di Glocal Film Festival, mentre è possibile acquistare i biglietti, in genere al prezzo di 6€, da questo link.
Davide Cuneo