Fiere ed Esposizioni

GrugliascoFest: Lego e modellismo per tutti

Nel 1958, Ole Kirk Kristiansen, il fondatore di LEGO, brevettò i mattoncini che conosciamo ancora oggi. Tuttavia, la sua attività di falegname a Billund, in Danimarca, ha origini più antiche. In origine, Kristiansen produceva scale a pioli e altri giocattoli di legno. Nel 1934, ribattezzò la sua azienda LEGO, un’abbreviazione delle parole danesi “leg godt”, che significano “gioca bene”.

E anche quest’anno Grugliasco si prepara ad accogliere l’evento più atteso dell’anno, dedicato ai LEGO. L’associazione Amici del Modellismo di Grugliasco organizza infatti la nuova edizione – l’ottava – di GrugliascoFest, la mostra piemontese di costruzioni realizzate con i famosi mattoncini colorati. L’evento si svolgerà nei giorni sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024, con ingresso libero, all’interno del Parco Culturale “Le Serre” di Grugliasco, in provincia di Torino. I visitatori potranno vedere opere di fantasia e diorami legati a paesaggi del medioevo, paesaggi, officine, cantieri, luna park psichedelici, temi cinematografici, auto sportive, stazioni ferroviarie, funivie, castelli horror e fantasy, e molto altro ancora. Tra le opere esposte, spicca una preziosa collezione privata che racconta la storia del successo di LEGO, da piccola falegnameria danese a colosso mondiale con miliardi di mattoncini prodotti ogni anno.

Per l’occasione, numerose saranno le collaborazioni con le realtà del territorio. I negozi nelle vie del centro storico e quelli nei pressi del Parco Culturale Le Serre saranno aperti. Il team di “Grugliasco Giovani” curerà l’accoglienza del pubblico e porterà il Carnevale nel parco, proponendo alcuni laboratori “Spazio giovani” per creare maschere a tema da indossare durante la mostra. L’ “Alveare Grugliasco centro” organizza il “Bricks Cakes Contest”, esposizione di torte a tema realizzate dai partecipanti al noto circuito alimentare di filiera corta grugliaschese. All’interno dell’evento ritorna inoltre l’Olobrickfest, un’esperienza immersiva nel mondo virtuale dei mattoncini LEGO, grazie alla tecnologia della torinese Global Infotech. A grande richiesta, ci sarà nuovamente anche la mostra fotografica dedicata a omini e mattoncini, realizzata da esperti toy photographers selezionati. Un evento da non perdere con tante attività per tutti, grandi e piccini.