Ha inizio il Climate Social Camp
E’ stato inaugurato ieri, lunedì 25 luglio, e si protrarrà sino al 29 di questo mese al parco della Colletta il Climate Social Camp, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulla delicata tematica della sostenibilità ambientale.
Questo evento è stato organizzato da Fridays for Future e porta in dote cinque giorni di dibattiti, workshop e conferenze, con ospiti live ed in collegamento web di notevole caratura, come la giovane paladina dell’ambiente Greta Thunberg.
Sono oltre 1000 gli attivisti giunti da tutto il globo per confrontarsi su temi dolorosi e necessari, ma soprattutto per portare ancora una volta l’attenzione di una politica che fa orecchie da mercante su questo tema. Gli organizzatori dichiarano che:
“La volontà è quella di ascoltare le voci di chi è più colpito dalla crisi climatica, in quelle zone del mondo dove le persone rischiano la vita per difendere il loro territorio”.
Venerdì in chiusura della manifestazione la città ospiterà anche un corteo tra le sue vie.
Per questioni burocratiche e ritardi nella richiesta dei permessi, i concerti, che avrebbero dovuto tenersi nel parco della Colletta, sono saltati, soprattutto per la difficoltà di garantire la sicurezza necessaria. Alcuni artisti, come gli Eugenio in via di gioia, i Subsonica, la Rappresentante di lista, sono comunque attesi nei talk e in momenti di confronto. In programma dibattiti anche con il direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr Antonello Provenzale, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il rettore del Politecnico Guido Saracco e il rettore dell’Università degli studi di Torino Stefano Geuna.
Edoardo Valle