I capolavori della Johannesburg Art Gallery in mostra
Ha avuto inizio sabato 4 febbraio 2023 e resterà visitabile sino al 7 maggio dello stesso anno la mostra “Da Monet a Picasso – Capolavori della Johannesburg Art Gallery”, disponibile negli spazi di Palazzo Barolo a Torino. L’esposizione, realizzata da Next Exhibition, porta nel capoluogo piemontese le opere originali dei maggiori protagonisti della storia dell’arte di tutti i tempi direttamente dalla Johannesburg Art Gallery.
Sono infatti 63 le opere esposte, realizzate dai pennelli di alcuni dei più celebri artisti della storia come Picasso, Cézanne, Monet, Degas, Signac, Matisse, Modigliani e tanti altri. La galleria da cui provengono fu fondata nei primi anni del 1900 dalla collezionista Dorothea Sarah Florence Alexandra Ortlepp Phillips, meglio nota come Lady Florence Phillips, con l’intento di trasformare un centro minerario, cresciuto intorno alla ricchezza dei suoi giacimenti, in una città improntata sui modelli delle capitali europee. Attraverso questo dato risulta più chiaro come mai la mostra si sviluppi a partire dall’arte ottocentesca inglese, l’influenza della madrepatria sulle colonie non era indifferente, per poi snodarsi tra tutti i principali artisti contemporanei sino ad alcune opere di artisti locali.
E’ possibile acquistare i biglietti a partire da 15,70€ da questo link. La mostra è visitabile in orario 10:00 -17:30 nei giorni feriali, mentre nel weekend l’orario sarà 10:00 – 18:30. Lunedì giorno di chiusura.
Davide Cuneo