Teatro

Il debutto de “L’uomo che sussurrava aiuto”

Venerdì 19 e sabato 20 gennaio, alle ore 21, allo Spazio Kairos, in via Mottalciata 7, debutta “L’uomo che sussurrava aiuto”, il nuovo spettacolo della compagnia torinese Onda Larsen. Scritta da Lia Tomatis e diretta da Paolo Carenzo, la commedia sarà animata da Pierpaolo Congiu, Riccardo De Leo, Gianluca Guastella e la stessa Lia Tomatis, promettendo 80 minuti di risate coinvolgenti e profonde riflessioni. Lo spettacolo esplora tematiche legate all’identità culturale e familiare, offrendo una visione critica del tempo presente, dominato da notizie virali ed esplosive in grado di sconvolgere la vita di un uomo comune.

Al centro della trama vi è l’ultima avventura esilarante di Mario, un uomo comune alle prese con le disfunzioni del mondo moderno. La sua vita prende una svolta inaspettata quando, a causa di un errore sui social, diventa accidentalmente uno dei favoriti per diventare Papa. Nonostante Mario abbia rinunciato alla carriera politica, il suo amico e agente Max, desideroso di mantenere viva la sua esposizione mediatica, diffonde la notizia sbagliata sulla fan-pagine di Mario. La correzione tardiva e le smentite risultano inutili, poiché la notizia diventa virale, costringendo persino il Vaticano a cercare una soluzione al malinteso.

Onda Larsen affronta con ironia e contemporaneità questioni quali religione, identità culturale e famiglia. Utilizzando la satira e una narrazione basata sull’estremizzazione del reale, sul palco si crea un mondo parallelo che prende in giro le contraddizioni della società attuale. La commedia, rispettosa di questi temi, si distingue per il suo approccio divertente e mai giudicante, offrendo uno sguardo affettuoso verso chi, come il protagonista Mario, si trova coinvolto nelle assurdità del mondo.