Il grande tennis ancora a Torino con il Super Challenger
Dopo il grande successo degli ATP, che hanno visto Torino diventare per alcuni giorni la capitale del tennis mondiale, a maggio di questo 2023, e più precisamente tra il 14 ed il 20, arriva in città un’altra importante competizione a colpi di racchetta, il Super Challenger o Piemonte Open Intesa Sanpaolo.
Questo evento si inserisce nella categoria Challenger 175 e permetterà dunque, pur non essendo tra i circuiti più prestigiosi, di guadagnare punti per la classifica mondiale, che i partecipanti siano giovani affamati o professionisti ormai affermati a livello mondiale. Le sfide si terranno non lontano dal Pala Alpitour nel Circolo della Stampa Sporting, già sede di numerosi eventi di spessore, adibita a terra rossa per l’occasione.
Così commenta Giorgio Palermo, direttore del torneo:
“Il challenger 175 rappresenta un bel regalo per gli appassionati italiani e una nuova grande occasione per tutti i tennisti impegnati quei giorni sulla terra rossa europea“.
Queste invece le parole di Pierangelo Frigerio, consigliere federale Fitp:
“Si apre un’altra stagione di grandi eventi che accompagnerà tutto l’anno. Torino sta diventando la capitale del tennis mondiale; dopo le Nitto finals, ecco un super challenger 175, che si giocherà al Circolo, teatro di numerosi eventi nazionali e internazionali. L’evento può diventare un’occasione importante per Torino e per tutto il territorio.”
In parallelo è stata presentata anche un’iniziativa rivolta alle scolaresche che ha già raccolto 2.200 adesioni e sono destinate ad aumentare con il coinvolgimento di 100 istituti scolastici del Piemonte.
Edoardo Valle