ImbarKino, cinema d’essai all’aperto, torna anche nel 2023
ImbarKino – il Cinema nel prato ritorna nell’estate del 2023 per la sua quinta edizione, offrendo sei appuntamenti imperdibili ogni domenica alle 21.00, dal 9 luglio al 13 agosto. Ancora una volta, la settima arte sarà la protagonista delle serate estive a Torino, ospitate presso il Parco del Valentino di fronte all’Imbarchino, un locale caratteristico.
Il programma presenterà sei opere cinematografiche d’autore, di cui tre italiane e tre internazionali, selezionate da Davide Oberto, noto curatore delle sezioni “Documentari” e “Italiana.corti” al Torino Film Festival.
Come nelle edizioni precedenti, il prato affacciato sul fiume Po si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica all’aperto: uno spazio in cui musica, arte e cinema si fonderanno per creare un’esperienza unica che valorizzerà al massimo il parco, proponendo contenuti culturali dalla raffinata e peculiare connotazione.
La serie di proiezioni inizierà domenica 9 luglio con “Pierrot Le Fou” (1965), il capolavoro del regista francese Jean-Luc Godard, per poi continuare con “Atlantide” (2021), diretto da Yuri Ancarani e candidato al David di Donatello 2022 come miglior documentario. Una terza pellicola in programma, in anteprima italiana, sarà “A Magical Substance Flows Into Me” (2015) dell’artista di origini palestinesi Jumana Manna. La quarta proiezione presenterà un’altra opera italiana, “Gigi la legge” (2022), diretto da Alessandro Comodin e vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Locarno 2022. Il quinto appuntamento proporrà il cinema del Sud-Est Asiatico con il film “Lo zio Boonmee che si ricorda tutte le vite precedenti” (2010), diretto dal regista thailandese Apichatpong Weerasethakul. La rassegna si concluderà il 13 agosto con “Nemmeno il destino” (2004), un film ambientato a Torino diretto da Daniele Gaglianone.
Tutti i film verranno proiettati nella loro lingua originale con sottotitoli in italiano, tranne quelli italiani che saranno sottotitolati in inglese, se possibile. Gli spettatori sono invitati a prendere posto alle 21.00 ogni domenica sera a partire dal 9 luglio fino al 13 agosto, con previste due date di recupero in caso di pioggia. L’inizio delle proiezioni sarà intorno alle 21.30, in base al livello di oscurità raggiunto a quell’orario.