ImbarKino, cinema di qualità sul lungo Po
Ha avuto inizio il 3 luglio e proseguirà sino al 7 agosto “ImbarKino” la rassegna cinematografica del noto bar e spazio culturale Imbarchino, che si propone di proiettare film di spessore ogni domenica. Il nome di questa iniziativa è chiaramente una crasi tra il nome del bar e la parola tedesca Kino, che vuol dire cinema.
Dopo le precedenti edizioni incentrate sul tema della musica all’interno dei film, il panorama delle proiezioni si dimostra più eclettico, accomunato solo dalla qualità delle pellicole e dalle forti emozioni in grado di far scaturire. Solo una sera il film proiettato sarà italiano: Martin Eden di Pietro Marcelli, la storia di un giovane ed umile marinaio che si innamora di una ragazza dell’alta borghesia napoletana.
Anche quest’anno sono state confermate le collaborazioni con i due festival cinematografici torinesi Cinemambiente e Seeyousound.
Il primo presenta La Donna Elettrica di Benedikt Erlingsson, il racconto di una donna che decide di sabotare gli impianti siderurgici che compromettono la vita degli abitanti della verde Islanda scagliando frecce sulle loro linee elettriche; il secondo propone Solo Gli Amanti Sopravvivono (Only Lovers Left Alive) – onirico film del cineasta americano Jim Jarmusch uscito nel 2013 e diventato subito un’opera di culto tra gli amanti del cinema.
Questa edizione è presentata da Banda Larga APS, associazione responsabile della programmazione culturale di Imbarchino, che ha collaborato con la casa di cortometraggi Lights On e Associazione Zampanò per il supporto tecnico.
I film saranno tutti proiettati in lingua originale ed avranno tutti i sottotitoli in italiano eccetto l’unico film effettivamente in italiano, ovvero il sopracitato Martin Eden, che avrà i sottotitoli in inglese.
Coloro che sono interessati potranno dunque recarsi in loco ogni domenica alle ore 21, con l’effettivo inizio della visione previsto per le 21:30.
Per aggiornamenti su eventuali aggiornamenti o modifiche alla programmazione è semplicemente possibile registrarsi a questo form.
Davide Cuneo