In arrivo al Teatro Carignano una piece teatrale di Bernhard
Quella di Bernhard nella sua opera “Piazza degli eroi” è sicuramente un’opera di forte contestazione politica e sociale. Scritta nel dopoguerra, l’autore austriaco in questo spettacolo accusa pesantemente la classe politica del suo paese di non aver troncato i rapporti con il suo passato nazista, descrivendo un paese esposto alla tormenta di odio ed intolleranza. Il titolo in effetti per un austriaco riporta immediatamente alla mente il luogo dove Hitler, trionfante, proclamò in mezzo ad una folla in delirio l’annessione dell’Austria alla Germania e la loro comunione d’intenti nella creazione di un nuovo mondo di matrice nazionalsocialista.
Lo spettacolo è stato reinterpretato in chiave moderna, per cui, secondo la visione proposta nell’adattamento, molte piazze utilizzate per comizi straripanti d’odio in Europa sono delle nuove “piazze degli eroi”; in questo contesto risulta evidente ancora una volta la critica sociale a chi cerca un uomo forte “un regista che li sprofondi definitivamente nel baratro”, parafrasando Bernhard.
Sarà possibile assistere a questa rappresentazione tra il 25 ed il 30 gennaio al Teatro Carignano. Sotto è riportato il link per ulteriori informazioni su orari e prezzi.
https://www.teatrostabiletorino.it/teatro-carignano/
Davide Cuneo