Inaugurata a Lingotto Fiere Abilmente
Il Salone delle Idee Creative di IEG, noto come Abilmente, ha aperto le sue porte al Lingotto Fiere di Torino oggi, 14 marzo 2024, per un evento di quattro giorni dedicato al mondo del Do It Yourself. Fino a domenica 17 marzo, gli appassionati di tutte le età avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di tecniche creative, materiali e laboratori per dare vita alla loro fantasia.
La manifestazione, ospitata in una delle 14 Città Creative italiane riconosciute dall’Unesco, richiama oltre 120 espositori provenienti da tutta Italia e da diversi paesi esteri, tra cui Ecuador, Francia, India, Polonia, Regno Unito, Spagna e Turchia. Di particolare rilievo è la presenza di 39 espositori provenienti dal Piemonte, evidenziando la vivacità della regione nell’artigianato e nel design, e la tradizione di Torino come città creativa.
Tra le eccellenze piemontesi in mostra ci sono l’Associazione culturale Dal Segno alla Scrittura di Torino, Come una volta, D’Acqua e Vetro, Cose di Laura – Creatività in Feltro e Fior di Carota Boutique, solo per citarne alcune. Inoltre, l’associazione Sul Filo dell’Arte omaggia l’artista Niki De Saint Phalle con opere collettive realizzate a maglia e uncinetto.
Abilmente offre un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze del fai-da-te, acquistare materiali e accessori e partecipare a corsi e dimostrazioni tenuti da esperti del settore. Dai corsi di riciclo creativo alla moda sartoriale, dall’uncinetto tradizionale alle tecniche di stampa su tessuto, c’è qualcosa per tutti i gusti e le età.
Abilmente, organizzato da Italian Exhibition Group, è una festa italiana della manualità creativa che si tiene otto volte all’anno in varie città italiane, ed è aperta a tutti, diventando così un punto di riferimento per la comunità di crafters e appassionati del Do It Yourself.