Italian Youth Forum, tre giorni che sanno di futuro
Dal 14 al 16 aprile 2023 Torino ospiterà l’Italian Youth Forum, un evento nazionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), che ha l’obiettivo di supportare attività nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni.
Giunti alla V edizione, questa volta il tema saranno le città creative dell’UNESCO. Torino fa parte della rete in quanto Creative City per il design, l’unica in Italia in questa categoria. Quest’anno l’Italian Youth Forum vuole quindi dare spazio alla dimensione della creatività in divenire, in grado di plasmare le città e i cittadini del futuro. Tra gli argomenti affrontati ci saranno quindi l’innovazione tecnologica e la rigenerazione urbana.
Il programma vede l’inaugurazione della manifestazione la sera del 14 aprile presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, per una serata di intrattenimento e interventi istituzionali moderata dal conduttore Rai Marco Carrara. Tra gli ospiti è prevista la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e, per ricordare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, tra gli spettacoli spicca un’esibizione a tema da parte di Atti Impuri Poetry Slam.
La seconda giornata prevede workshop e tavoli di lavoro tra soci AIGU, istituzioni, associazioni e realtà culturali/scientifiche sul tema della creatività e le città. Sia la serata inaugurale che i workshop sono aperti al pubblico, mentre per il 16 aprile è previsto un incontro interno dei membri dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
Davide Cuneo