La cameriera di Puccini al Teatro il Mulino
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, presso il Teatro Il Mulino a Piossasco si terrà lo spettacolo “La cameriera di Puccini” il venerdì 1 marzo 2024 alle ore 21:00. L’evento promette di fondere armoniosamente musica e teatro, dando vita a una narrazione drammatica arricchita dalle esibizioni delle celebri eroine pucciniane.
La trama si svolge a Torre del Lago nel 1908, quando un giovane giornalista giunge da Firenze per intervistare il Maestro Puccini. L’atmosfera si complica quando Marianna, la cameriera, inizialmente riluttante a causa di una “disgrazia”, invita il giornalista a prendersi cura delle rose malate, intraprendendo poi la narrazione di aneddoti legati a Giacomo Puccini. Attraverso le coinvolgenti storie delle opere del compositore e gli aspetti più intimi della sua vita, il racconto della affabile cameriera toscana si evolve in un avvincente giallo, focalizzandosi sull’indagine del mistero che circonda la casa di Puccini: il caso Doria Manfredi, coinvolgendo il Maestro e sua moglie. Marianna si ergerà a difesa del Maestro con determinazione, poiché anche lei, come tutti gli altri, è innamorata di lui. Lo spettacolo si propone di immergere il pubblico nel mondo poetico e musicale di Giacomo Puccini, presentando in scena cinque delle sue più celebri romanze.
Il testo dello spettacolo è incluso nell’antologia “Novelli Vague. Nuova drammaturgia in lingua toscana fra tradizione e discontinuità”, curata da Alberto Severi, aggiungendo un tocco di autenticità attraverso la lingua e la tradizione toscane.