La Colonia di Marivaux al Teatro Romano
Il Teatro Romano di Torino ospiterà l’opera teatrale “La Colonia”, tratta dal testo utopistico di Marivaux scritto nel 1750. Dopo aver debuttato al Teatro della Pergola di Firenze, l’opera arriva a Torino il 3 e 4 settembre 2023. La commedia, tradotta in italiano per la prima volta dal regista Beppe Navello, affronta tematiche attuali legate alla condizione femminile.
La trama narra di una rivolta di donne che, dopo un naufragio su un’isola deserta, si ribellano contro i loro mariti che intendono legiferare senza coinvolgerle. Vogliono costruire un nuovo mondo in questa colonia sperduta in mezzo all’oceano. L’opera affronta temi di uguaglianza di genere e rappresenta una riflessione profonda sulla posizione delle donne nella società.
La produzione coinvolge una compagine di interpreti della “Compagnia di Sala Prove”, fondata dallo stesso Beppe Navello, e comprende Daria Pascal Attolini, Marcella Favilla, Luigi Tabita, Luchino Giordana, Maria Alberta Navello, Fabrizio Martorelli, Giuseppe Nitti, Cecilia Casini, Giulia Lanzilotto, Claudia Ludovica Marino, Erica Trinchera e Alessandro Panatteri.
Il regista Beppe Navello sottolinea come l’opera sia politicamente corretta ma non conformista, affrontando con autoironia le sfide e le resistenze che accompagnano l’accettazione dell’uguaglianza di genere.
“La Colonia” è stata prodotta dall’Associazione Teatro Europeo in collaborazione con il Teatro della Toscana, con il supporto di MIC Direzione Generale Spettacolo e il patrocinio dell’Institut français Italia. L’evento è inoltre realizzato in collaborazione con i Musei Reali di Torino.
Le rappresentazioni si terranno alle ore 21:00 presso il Teatro Romano di Torino. Il biglietto d’ingresso ai Musei Reali di Torino, al costo di 9 euro, darà accesso anche allo spettacolo.