La Coppa Davis in esposizione per la prima volta a Torino
Dopo un’attesa di 47 anni, il 26 novembre scorso, l’Italia del tennis ha festeggiato il ritorno alla vittoria della Coppa Davis. Lo straordinario Jannik Sinner, supportato dal torinese Lorenzo Sonego, è stato il trascinatore della squadra, che ha sconfitto l’Australia nella finale di Malaga. La prestigiosa ‘insalatiera d’argento’ è ora esposta a Torino per essere ammirata dai tifosi e dagli appassionati di tennis.
La Coppa Davis ha iniziato un tour che attraversa tutte le regioni italiane nel corso dell’anno, coprendo l’intera penisola da nord a sud. Il 5 e il 6 marzo, il trofeo sarà esposto al circolo della Stampa Sporting a Torino, in Corso Agnelli 45. I tifosi e gli appassionati avranno l’opportunità di ammirare la Coppa Davis nei seguenti orari: martedì 5 dalle 15:00 alle 19:30 e mercoledì 6 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e poi nuovamente dalle 15:00 alle 19:30.
Prima di Lorenzo Sonego, un altro tennista piemontese ha giocato un ruolo chiave nella storia della Coppa Davis. Gianni Ocleppo fu protagonista nella vittoria contro l’Inghilterra nel primo turno nel 1980, l’anno in cui gli azzurri raggiunsero la finale, persa contro la Cecoslovacchia di Ivan Lendl.
Il presidente del comitato d’onore delle ATP, Gianni Ocleppo, ha dichiarato:
“Stiamo lavorando duramente con la federazione e con la città per continuare il percorso fatto a Torino con le Finals. Ormai questa città è diventata a tutti gli effetti la capitale mondiale del tennis.”
L’assessore allo Sport del Comune di Torino, Mimmo Carretta, ha invece commentato:
“Questa coppa non era mai arrivata a Torino, ma fa parte di una crescita che la città sta percorrendo per ottenere sempre di più. Avere la coppa a Torino è motivo di grande orgoglio e vuol dire che stiamo scrivendo la storia del tennis italiano, iniziando proprio da questa città.”
Attualmente, la Coppa Davis aspetta solo di aggiungere i nomi di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che verranno incisi prossimamente. La targa più recente riporta ancora la finale del 2022, vinta dal Canada contro l’Australia.