La Festa del Po torna a Lombriasco
Il fiume Po torna a essere protagonista a Lombriasco, comune in provincia di Torino, con “Il Po in Festa”, un evento che si terrà da venerdì 28 a domenica 30 giugno per celebrare il fiume più lungo d’Italia. Organizzato dalla Pro Loco di Lombriasco in collaborazione con il Comune e le Pro Loco di Villastellone, Faule, Polonghera e Vergne, l’evento punta a valorizzare il fiume e le sue tradizioni attraverso una serie di iniziative pensate per coinvolgere sia adulti che bambini.
Il programma di “Il Po in Festa” è ricco e variegato. Si inizia venerdì 28 giugno con l’inaugurazione ufficiale e una serata dedicata alla musica dal vivo. Sabato 29 giugno sarà una giornata all’insegna delle escursioni sul Po e della visita al museo di Scienze Naturali dell’Istituto Salesiano. Domenica 30 giugno sarà la giornata clou, con camminate lungo il Po e una visita guidata all’Oasi botanico-ricreativa di Ceretto, un luogo perfetto per avvicinare grandi e piccoli alla scoperta della biodiversità e alla sensibilizzazione sui temi ambientali. La partecipazione alla visita è gratuita, con ritrovo fissato per le ore 9. Il percorso, lungo 6,4 km, è quasi interamente sterrato. Al termine della visita, i partecipanti riceveranno un buono sconto per il pranzo con i piatti tipici offerti dalle Pro Loco. “Il Po in Festa” non è solo un’occasione di divertimento, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza della tutela ambientale. Il fiume Po, infatti, rappresenta una risorsa preziosa da proteggere e valorizzare.
L’evento è pensato per coinvolgere tutta la comunità, creando momenti di condivisione e socialità. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, invitando a scoprire e riscoprire le bellezze del nostro territorio. Per ulteriori informazioni sul programma e sugli orari delle attività, è possibile consultare i siti web del Comune di Lombriasco e della Pro Loco di Lombriasco.