Attualità

La Street Art per rigenerare il Palavela

Il Palavela di Torino, noto come simbolo delle celebrazioni di Italia ’61 e dei Giochi Olimpici del 2006, sta aprendo un nuovo capitolo nella sua storia, aprendosi alla street art. In occasione dell’avvio della stagione 2023/2024 del pattinaggio sul ghiaccio per il pubblico sulla pista del Palavela, è stato presentato il progetto “Urban Art sotto la Vela: Ice Ice Baby. Sport and Wellness in Urban Life.” Questo progetto segna un restyling delle aree esterne del Palavela attraverso il lavoro di street artist di fama come Corn79, MrFijodor e Nice and the Fox, in vista dei XXXII Giochi Mondiali Universitari Invernali (Universiadi) previsti a Torino nel gennaio 2025. Questa iniziativa è stata ideata da Daniele Donati, Direttore di Parcolimpico Srl, la società che gestisce le strutture legate ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. La recinzione, la cancellata e i box di ingresso del Palavela sono stati trasformati in spazi di comunicazione artistica incentrati sulla sostenibilità ambientale, il benessere e la cultura sportiva in chiave street art.

Il Palavela è un edificio iconico con la sua forma a vela in cemento armato, progettato originariamente per ospitare mostre e saloni. Nel 2003, è stato oggetto di una controversa ristrutturazione per ospitare le gare di pattinaggio artistico e short-track in vista dei Giochi Olimpici del 2006. Dopo i Giochi, il Palavela continua ad essere utilizzato per eventi legati al pattinaggio su ghiaccio.
Queste le parole dell’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi, Mimmo Carretta:

“Si sta puntando molto alla rigenerazione urbana di questa zona, solitamente considerata dai torinesi un quartiere grigio. Non vogliamo perdere di vista cosa ha rappresentato per la storia di Torino e cosa rappresenterà nel futuro”.

Il quartiere Nizza Millefonti ospiterà diversi eventi di avvicinamento alle Universiadi nei prossimi mesi, con il Palavela come sede principale. Il 12 gennaio, si terrà lo spettacolo “Monet On Ice,” un evento che unisce sport, arte e musica dal vivo, con la pista olimpica trasformata in uno spazio immersivo con opere del maestro impressionista Monet. Il Palavela accoglierà le esibizioni delle stelle del pattinaggio artistico internazionale, accompagnate dalla musica classica suonata dal vivo dall’orchestra diretta da Edvin Marton, un vincitore dell’Emmy Award, con il suo violino Stradivari.