L’arte contemporanea affianca gli impressionisti alla Cittadella
Il Mastio della Cittadella non lascia, ma raddoppia ed affianca alla mostra sugli impressionisti una nuova esposizione d’arte contemporanea dedicata all’artista cinese Cai Wanlin. Questa sezione, curata da Vincenzo Sanfo, sarà disponibile dal 7 aprile al 7 maggio 2023 ed intende inquadrare una visione diversa e complessa del mondo contemporaneo caratterizzata dalla leggerezza.
L’ampliamento espositivo, che sarà inaugurato con il vernissage del giorno 7 alle ore 18.00, vedrà l’introduzione delle creazioni di grande impatto di un artista cinese contemporaneo. Sette dipinti, realizzati con la tecnica olio su tela, e due gruppi scultorei bronzei, costituiscono il repertorio che verrà esposto nella storica struttura torinese in Corso Galileo Ferraris.
Le opere sono frutto dell’estro creativo dell’artista asiatico di Cai Wanlin, considerato uno dei migliori sulla scena contemporanea e che da oltre trent’anni sperimenta con ceramiche e pittura ad olio. Cai Wanlin sceglie di estrapolare e riportare in primo piano l’ingenuità e lo spaesamento degli individui, il tutto eleggendo a suo strumento comunicativo il colore e il personaggio YY (Why Why), alter ego dell’artista che ne raccoglie e rivela le sensazioni.
La comunanza tra le due esposizioni alla Cittadella si esprime nella comune esigenza di esprimere le sensazioni dell’uomo di fronte a una realtà ricca di eventi travolgenti: se gli impressionisti scelgono la luce, Cai Wanlin punta sul suo personaggio, caratterizzato da forme e colori decisamente pop.
Questa doppia mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30, con la chiusura posticipata di un’ora durante il weekend. I biglietti sono disponibili a questo link.
Davide Cuneo