Concerti

Lirica e Musical a corte, la musica regna a Stupinigi

Ai nastri di partenza due brevi rassegne musicali per il Teatro Superga di Stupinigi, da un lato la grande tradizione lirica italiana con “Lirica a corte”, dall’altra alcuni dei più celebri musical con, appunto, “Musical a corte”.

Tutti gli appuntamenti sono previsti per domenica alle ore 19 a partire proprio da questa settimana, ovvero dal 13 marzo, quando andrà in scena una delle opere più celebri del genio musicale di Gioacchino Rossini “Il barbiere di Siviglia”; un amore giovanile che sfugge alle rigide convenzioni sociali del ‘700 sarà dunque la chiave per scaldare i cuori del pubblico attraverso una brillante opera buffa. La prima rassegna procederà quindi prima con “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, tratta ovviamente dal capolavoro del verismo del Verga, prevista per il 27 marzo e si concluderà con “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, considerata un altro caposaldo nonché epitome del verismo tardo ottocentesco, che si terrà il 10 aprile.

Si può in un certo qual modo dire che il genere del musical nasca dall’Opera, pur distaccandosene immediatamente per i suoi toni ben più popolareschi, e non stupisce allora che all’interno della prima rassegna si incunei abilmente una seconda dedicata proprio a questo genere musicale. Il primo spettacolo, che si terrà il 20 marzo, sarà dedicato all’iconica band ABBA, come il titolo “ABBA Musical” suggerisce, celebrando il ricco catalogo di una band rimasta nella mente di tutti indissolubilmente collegata al mondo dei musical già solo per lo spettacolo “Mamma Mia!”. Infine il secondo ed ultimo spettacolo di questa brevissima serie si terrà il 3 aprile e sarà incentrato sul “Fantasma dell’Opera”, traendo spunti da due celebri variazioni sul tema come “The Phantom of the Opera” di Lloyd Webber e “Phantom” di Yeston; due opere queste, e soprattutto la prima, destinate a restare indissolubilmente legate alla storia stessa del genere di spettacolo, nonché a rivaleggiare tra loro in quanto frutto di due matrici decisamente diverse come West End e Broadway, Londra e New York. Inutile aggiungere che il primo dei due rivali abbia finito con l’eclissare l’altro, strappandogli anche il palcoscenico casalingo e diventando uno dei musical di maggior tenitura di Broadway.

Se il primo spettacolo è già Sold Out, per gli altri biglietti ed informazioni ulteriori sugli eventi potete semplicemente cliccare qui.

Davide Cuneo