L’Oktoberfest arriva anche da Zoom
Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, il bioparco situato a pochi chilometri da Torino si trasformerà in un’ambientazione tipicamente bavarese con giochi, musica e, naturalmente, birra in abbondanza. Il Mora Mora Village accoglierà i visitatori in un’area a tema ispirata ai vecchi locandieri tedeschi, dove si potranno gustare specialità come pretzel e dolci, accompagnati da una selezione di birre artigianali, o partecipare al “All you can grill” con carne grigliata a volontà.
Non mancheranno divertimenti per i più piccoli, come giochi e laboratori educativi a tema Rhino (dalle 14.00 alle 16.00 in Senga Bay), la piscina di fieno dove potranno saltare e rotolarsi a stretto contatto con la natura e la possibilità di gustare la “burrobirra”, la bevanda analcolica resa famosa dalla saga di Harry Potter. Per i più grandi, invece, ci saranno numerose ore di musica dal vivo con diverse band ospiti che proporranno concerti di musica folk occitana e performance di balli tipici tradizionali (Mora Mora Village). Le esibizioni includeranno Melty Groove (venerdì 22 dalle 17:00), Li Destartavelà (sabato 23 dalle 11:30), Lou Pitakass (domenica 24 dalle 11:30), e BGroovie (venerdì 29 dalle 17:00, sabato 30 dalle 17:00 e domenica 1 dalle 11:30).
Inoltre, sabato 30 alle 11:30, è prevista un’esclusiva masterclass di danze occitane con Daniela Mandrile, la ballerina che ha per prima esportato questo tipo di danza in contesti nazionali e internazionali. L’Oktoberfest sarà anche occasione per promuovere la conservazione, celebrando il “rinoceronte international day” il 22 settembre. L’evento sarà dedicato alla sensibilizzazione sulla conservazione dei rinoceronti e parte del ricavato delle vendite di birra durante il Festival sarà devoluto al progetto di salvaguardia dei rinoceronti in Sudafrica, promosso dalla CRI (Conservation Risk Initiative), che si impegna nella tutela e conservazione di questi preziosi animali a rischio di estinzione, contrastando il bracconaggio.
Durante l’evento Oktoberfest, sarà possibile visitare tutto il parco dalle 10:00 alle 23:00, esplorando gli habitat del parco e osservando oltre 300 animali ospitati. Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a talk con i biologi del parco.