L’Università di Torino celebra Maria Callas
La presentazione di ‘Icona Callas’ all’Università di Torino è stata un momento significativo per il progetto UniVerso, dedicato al centenario della nascita del soprano Maria Callas. L’evento, che prenderà vita a partire dal 6 dicembre 2023 in varie location cittadine, includerà mostre, proiezioni, concerti, masterclass e un convegno di studi internazionale. Questa iniziativa coinvolge diverse istituzioni e enti come la Fondazione Teatro Regio di Torino, l’Archivio Storico Ricordi, l’Archivio Intesa Sanpaolo, le Gallerie d’Italia, il Marina Abramović Institute, il Museo Nazionale del Cinema, il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, l’ONO Arte, la Fondazione Ellenica di Cultura e ha il supporto di diverse istituzioni come la Regione Piemonte, la Città di Torino e altre.
Il programma ‘Icona Callas’ si apre con una serie di masterclass. Il 6 dicembre sarà la fumettista Vanna Vinci a presentare la sua graphic novel su Maria Callas. Il 7 dicembre verrà esplorato il legame tra diritto e opera lirica, mentre l’11 dicembre sarà la volta di Pierluigi Ledda dell’Archivio Storico Ricordi ad approfondire la storia di Medea di Cherubini, un disco leggendario. Il 12 dicembre, Simona Segre-Reinach parlerà del rapporto tra Maria Callas e la sarta Elvira Leonardi Bouyeure, conosciuta come Biki, mentre il 14 dicembre Alberto Bentoglio parlerà del profilo di Callas come cantante-attrice.
Tra le numerose iniziative, ci sarà una rassegna cinematografica al Cinema Massimo dal 8 all’11 dicembre, un recital al Conservatorio Giuseppe Verdi l’8 dicembre, e a partire dal 17 dicembre, l’inaugurazione di quattro mostre inedite dedicate a Maria Callas. Inoltre, un convegno internazionale dal 18 al 20 dicembre coinvolgerà oltre 60 studiosi per esaminare la figura di Maria Callas in una prospettiva multidisciplinare.
il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna ha dichiarato:
“Con il progetto Icona Callas il nostro programma di eventi culturali UniVerso dimostra di voler investire con sempre maggiore impatto sull’obiettivo di aprire gli spazi universitari alla cittadinanza e di contribuire, da protagonista, al potenziamento dell’offerta culturale del territorio. Inaugurato nel 2021, UniVerso ha intrapreso un percorso guidato dall’idea di mettere in rete quel capitale di conoscenza che è la più grande risorsa strategica dell’Università, connettendola poi al più ampio sistema culturale di Torino e del Piemonte. Questo nuovo e articolato progetto, dedicato a un’artista che ha segnato il Novecento e che ha vissuto un rapporto privilegiato con la nostra città, è una straordinaria dimostrazione dell’alto valore pubblico della divulgazione culturale. In un momento storico nel quale molto c’è da riaffermare sul significato di ciò che è e che deve essere pubblico. Così, anche grazie a ‘Icona Callas’, ognuno potrà fare esperienza dell’Università come spazio aperto per fruire di una proposta culturale di livello internazionale. Quale immagine migliore di quella di Callas per rappresentare il pubblico come bene di tutti e alla portata di ognuno, lei che ha scritto le pagine più alte del melodramma e che è stata a sua volta, con la sua testimonianza di vita, melodramma”.
Questo progetto si inserisce nella programmazione di UniVerso, un osservatorio permanente sulla contemporaneità che mira a essere uno spazio di dialogo tra l’Università, la città e il territorio. In due anni, UniVerso ha ospitato numerosi eventi e collaborazioni, e ‘Icona Callas’ amplia ulteriormente questa rete coinvolgendo istituzioni e realtà sia locali che internazionali.