Concerti

Messico, Stati Uniti e Spagna per Rai Orchestra POPS

Dal Messico di Carlos Chavez, Arturo Marquez e Silvestre Revueltas all’America Gerswhin, Bernstein, Copland e Duke Ellington, passando per la Spagna immaginata da Bizet, Rimskij-Korsakov e Manuel de Falla. Torna “Rai Orchestra Pops”, il ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che esplora i confini tra il linguaggio classico, la scrittura sinfonica, la musica etnica, il crossover e lo swing. Quattro serate, dall’8 al 29 giugno all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, tutte trasmesse da Radio3. Sul podio si alterneranno direttori noti per la loro versatilità e l’apertura alle contaminazioni.

Dal Messico si passa in America con il secondo concerto, in programma giovedì 15 giugno alle 20.30. Protagonisti il direttore d’orchestra texano John Axelrod, che con l’Orchestra Rai nel giugno 2022 ha tenuto una brillante tournée nel Sud Italia, e il pianista Nicolas Namoradze. In programma l’Ouverture dal Candide e il Divertimento per orchestra di Leonard Bernstein, il Concerto in Fa di George Gershwin e la Suite Appalachian Spring di Aaron Copland.

Con il concerto di chiusura, giovedì 29 giugno alle 20.30, si torna negli Stato Uniti, ancora grazie a John Axelrod, che propone The Three Black Kings di Duke Ellington e An American in Paris di George Gershwin. Al centro della serata, con il violinista vincitore del Premio Paganini Giuseppe Gibboni come solista, il Concerto per violino del trombettista, compositore e didatta americano Wynton Marsalis.
 
I biglietti singoli dei quattro concerti di “Rai Orchestra Pops” da 15 a 20 euro, i carnet da 25 a 35 euro e gli abbonamenti da 45 a 60 euro, sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.