Teatro

Metadurso, la comicitàdi TikTok al Teatro Juvarra

Davide D’urso, giovane comico cabarettista e rivelazione di Instagram e TikTok, si esibirà sabato 7 ottobre alle 21:00 2023 al Teatro Juvarra di Torino (Via Juvarra, 13, teatrojuvarra.it) con la prima del suo nuovo spettacolo, Metadurso.

Metadurso è un viaggio nel mondo del cabaret e della magia comica, che attraverso la musica e il teatro vede come protagonista Davide D’urso e i suoi diversi personaggi che lo hanno reso noto sui social network. Il tutto si svolge nel Metadurso, un universo digitale (un metaverso) in cui il protagonista può trasformarsi in ciò che vuole, andare dove vuole e vivere i suoi sogni come se fossero reali. Può anche ottenere risposte a qualunque domanda grazie all’intelligenza artificiale, una voce che lo accompagna durante tutto il percorso, conducendolo alla scoperta di sé stesso. Alla fine della storia, Davide capirà che l’universo in cui preferisce vivere è quello reale, fatto di sensazioni, sorrisi ed empatia… ma capire quale sia la realtà non sarà più così facile.

Davide ha iniziato il suo percorso artistico a soli quattordici anni presso il Circolo Amici della Magia di Torino, una fucina di artisti quali Arturo Brachetti, Alexander e Luca Bono. Successivamente si è indirizzato verso il mondo della comicità attraverso il laboratorio del “Cab41”, debuttando poi a teatro con “Onda D’urso” nel 2015, “Benvenuti in casa D’urso” nel 2017 e “Ma sei il figlio di Barbara?” nel 2019. Ha ottenuto una notevole visibilità in televisione nel talent show dedicato ai comici “Eccezionale Veramente” con Diego Abatantuono e con i suoi personaggi in “Colorado” su Italia1.

Di recente ha conquistato popolarità su Instagram e TikTok con video in cui interpreta i ragazzi dei vari quartieri di Torino. Tra i suoi personaggi più apprezzati ci sono “Carmagnola”, “Nichelino” e “Mirafiori”. Un suo video su come viene trascorsa la Pasquetta a Torino ha ottenuto in poche settimane oltre due milioni di visualizzazioni. Continua a creare nuovi contenuti e a raggiungere un vasto pubblico digitale, evidenziando le peculiarità dei giovani torinesi e confrontando modi di dire ed espressioni di altre regioni. Nel frattempo, sta girando l’Italia con Margherita Fumero nella commedia “Sherlock Holmes & il mistero di Lady Margaret”.