Mozart Nacht Und Tag 2023: 45 ore di musica per Mozart
Per celebrare l’anniversario della nascita di Mozart (27 gennaio 1756), uno dei più grandi geni della storia della musica, è in arrivo anche a Torino l’edizione 2023 della Mozart Nacht Und Tag, ovvero 45 ore di musica ininterrotta con ben 90 appuntamenti musicali con solisti, ensemble, cori, orchestre, proiezioni cinematografiche e ben 300 musicisti coinvolti.
Questo appuntamento annuale è curato dall’Associazione Baretti e si svolgerà nelle giornate del 27, 28 e 29 gennaio 2023 con la partecipazione dei Conservatori musicali di Torino, Alessandria, Milano, Genova, Valle d’Aosta, in un programma musicale coordinato da un comitato scientifico composto da collaboratori afferenti all’Associazione Baretti, ad altre associazioni culturali territoriali e realtà accademiche. Il programma mozartiano vedrà luce attraverso gli interventi di allievi e docenti dei conservatori, ma anche di professionisti di chiara fama che verranno chiamati a supportare la nostra iniziativa.
Ecco il programma delle esibizioni torinesi:
- venerdì 27 gennaio – Conservatorio Giuseppe Verdi
- sabato 28 gennaio – Salone d’Onore del Castello del Valentino
- sabato 28 gennaio – Chiesa di San Salvario
- sabato 28 gennaio – CineTeatro Baretti
- sabato 28 gennaio – Circolo dei lettori
- domenica 29 gennaio – CineTeatro Baretti
- domenica 29 gennaio – Chiesa di San Salvario
- domenica 29 gennaio – Oratorio San Filippo Neri
- domenica 29 gennaio – Tempio Valdese
La partecipazione alla manifestazione è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili, per comprovare l’idea degli organizzatori di una festa musicale diffusa, rivolta sia agli ascoltatori esperti sia ai neofiti e a tutti coloro che possono per la prima volta superare il timore reverenziale verso la musica classica e assistere a un vero concerto. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Edoardo Valle