Musei aperti e molto altro per la Festa della Repubblica
Per celebrare i 77 anni della Repubblica Italiana, la Città di Torino propone un ricco programma di eventi istituzionali, culturali e musicali. Venerdì 2 giugno, alle 10:00, in piazza Castello, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato, alla presenza del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo e delle autorità civili, militari e religiose della città. La Banda della Polizia municipale di Torino suonerà in occasione della cerimonia e anche alle 17:00, quando si svolgerà la cerimonia dell’ammaina bandiera. I musei della città saranno aperti al pubblico e ospiteranno concerti di grande musica.
In serata la musica sarà protagonista di ben due appuntamenti aperti a tutti.
- Alle 19:00 alla Manica del Mosca della Cavallerizza Reale si esibirà l’Orchestra del Conservatorio di Torino, in collaborazione con il Comando per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito. Alle ore 19.00 i festeggiamenti musicali della Città per la ricorrenza nazionale si apriranno con l’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino diretta da Giuseppe Ratti con al fianco il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, che poi passerà il testimone all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI per un secondo appuntamento musicale.
Visitare gli spazi di Cavallerizza in un giorno di festa, per i cittadini che vorranno partecipare al concerto, sarà un’occasione per vivere l’emozione di ascoltare il suono di un luogo pieno di fascino nel quale le armonie di un’orchestra sinfonica si fonderanno con l’identità di questo scrigno magico nel centro di Torino. Saranno alcune delle pagine più note del repertorio sinfonico e operistico ad accogliere i cittadini che vorranno partecipare, gratuitamente e senza prenotazione (ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili), al concerto
che vede schierati i migliori studenti del Conservatorio cittadino impegnati in musiche di Gioachino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Mascagni, George Bizet e Johann Strauss. Nell’occasione, al miglior laureato del Conservatorio in discipline relative alla creazione contemporanea sarà consegnato il premio “Torino-Ouverture” appena istituito dall’omonima e neonata Associazione Sostenitori del Conservatorio. Consegnerà il premio il presidente d’onore Valentino Castellani.L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, da prenotare QUI - Alle 20:30 la Città di Torino in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai proporrà un concerto all’Auditorium “Arturo Toscanini”, già annunciato nelle scorse settimane. Sarà anche l’occasione per ascoltare il neodirettore principale dell’Orchestra Rai Andrés Orozco-Estrada, che per i prossimi tre anni sarà stabilmente sul podio della compagine. Chi è riuscito ad accaparrarsi i biglietti, venduti al prezzo simbolico di due euro e già esauriti, potrà ascoltare le composizioni di celebri autori come Mendelssohn (apre il concerto la Sinfonia n. 4 in La maggiore “Italiana”), Rossini, Verdi e Puccini scelte per rendere omaggio alla nostra Repubblica.
- Il 2 giugno sarà anche un’imperdibile occasione per visitare i musei cittadini. Resteranno aperti Palazzo Madama, MAO e GAM, che accoglieranno i visitatori anche nelle giornate di sabato e domenica, come da normale programmazione. Anche Palazzo Carignano, Villa della Regina, Musei Reali e Gallerie d’Italia saranno aperti durante tutto il fine settimana, con accesso gratuito il 2 giugno per la Festa della Repubblica e il 4 giugno per adesione all’iniziativa #domenicalmuseo del Ministero della Cultura.