Musei e Mostre

Natale con i tuoi, Pasqua con… Leonardo

Il programma “A tu per tu con Leonardo” fa il suo ritorno in occasione della Pasqua, presentando un’innovativa proposta. I Musei Reali di Torino aprono le porte a una straordinaria esposizione intitolata “L’autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro.”

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, presso le sale caveau della Biblioteca Reale, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare da vicino l’Autoritratto di Leonardo, uno dei disegni più celebri del Maestro del Rinascimento. La mostra include 60 opere, di cui 15 sono originali, e sei fogli provenienti dal “Codice Atlantico,” offrendo una straordinaria occasione di immergersi nel genio di Leonardo e di esplorare la sua mente e il suo metodo di lavoro. La mostra si arricchisce ulteriormente grazie a un prestito eccezionale dalla Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana di Milano, che contribuirà con un nucleo di disegni realizzati tra il 1517 e il 1518, mai esposti insieme all’Autoritratto.
Curata da Paola Salvi, l’esposizione ricostruisce il periodo francese dell’artista, focalizzandosi sugli ultimi anni trascorsi ad Amboise alla corte del re Francesco I. Attraverso disegni, dipinti, incisioni e installazioni multimediali, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire le molteplici abilità di Leonardo come disegnatore, inventore e studioso. La Galleria Sabauda si unirà all’esposizione, dedicando una sala a una ventina di opere realizzate da pittori leonardeschi, evidenziando l’influenza di Leonardo sulla sua epoca e sulle generazioni successive.

L’esposizione non si limita a guardare al passato ma punta anche al futuro, incorporando nuove tecnologie e promuovendo la collaborazione tra Torino e Milano. Un’installazione multimediale e un emozionante video racconteranno il viaggio dell’Autoritratto di Leonardo e del Codice, rappresentati sui microchip del Rover Curiosity, lanciato da Cape Canaveral nel 2011 e atterrato su Marte nel 2012. Un’esperienza imperdibile per conoscere Leonardo da Vinci come uomo e artista, un genio che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità.