Oltre 100 appuntamenti per il Festival dell’Accoglienza 2024
Dal 14 settembre al 31 ottobre 2024, Torino sarà il palcoscenico del Festival dell’Accoglienza 2024, un evento che si estende per oltre 45 giorni con più di 100 appuntamenti dedicati a esplorare le molteplici dimensioni del verbo “accogliere”. Organizzato dalla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino e dall’Associazione Generazioni Migranti, il festival è realizzato in collaborazione con Fondazione Migrantes e Opera Barolo, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.
Giunto alla sua quarta edizione, il festival propone un ricco calendario di eventi che vedranno protagonisti coloro che vivono l’accoglienza nel loro quotidiano: attivisti, scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, ricercatori e volontari delle realtà accoglienti del territorio. Attraverso incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, laboratori, rassegne cinematografiche, mostre fotografiche e presentazioni di libri, si condivideranno esperienze e testimonianze autentiche. Sono previsti anche eventi speciali dedicati ai giovani e visite a luoghi di accoglienza. Il festival non si svolgerà solo a Torino, ma coinvolgerà l’intero Piemonte e altre città italiane. Sono previste tappe a Trieste (11-13 ottobre) e a Modena, grazie a un gemellaggio con il Festival della Migrazione. L’evento inaugurale, fissato per il 14 settembre alle ore 20:30, sarà il concerto “Dissonanze in accordo” dell’Orchestra Istituto Magnificat, che vedrà esibirsi insieme giovani musicisti cristiani, musulmani ed ebrei (ingresso gratuito con prenotazione).
Tra gli ospiti, il giornalista Davide Demichelis presenterà il suo libro Viaggi di sola andata nel giorno dell’inaugurazione e tornerà il 3 ottobre per la proiezione del film A Nord di Lampedusa, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. Un’occasione unica per riflettere su temi di grande attualità e vivere momenti di confronto profondo sul tema dell’accoglienza.