Palazzo Cisterna si anima ancora con “La maschera di ferro”
Domani, sabato 24 settembre 2022 torna la consueta visita animata a Palazzo Pozzo della Cisterna in via Maria Vittoria 12, giunta ormai alla XX edizione, questa volta resa più vivace dal gruppo di rievocazioni storiche pinerolese “La maschera di ferro”, che scenderà poi ancora in campo nel centro storico di Pinerolo nel weekend successivo.
Un’occasione per i visitatori della sede aulica della Città metropolitana di Torino di incontrare i figuranti e conoscere i dettagli della leggenda della Maschera di Ferro, il misterioso prigioniero che soggiornò a lungo nel carcere della cittadella di Pinerolo. Una vicenda affascinante e misteriosa, raccontata per la prima volta da Voltaire e portata in scena in The Man in the Iron Mask, film del 1998 diretto da Randall Wallace con Leonardo DiCaprio protagonista. Sarà poi come sempre un appuntamento dedicato allo studio di un palazzo di livello architettonico assoluto, risalente alla fine del 1600, con una visita guidata che porterà gli avventori a scoprirne tutti i segreti.
Sabato 24 settembre dunque sarà una mattinata da trascorrere ammirando stucchi dorati, soffitti a cassettoni, vetrate a cattedrale e ripercorrendo la storia di personaggi, famiglie e istituzioni che hanno abitato e ancora abitano questo luogo.
Come sempre la visita è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a: urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 al numero 011-8617100.
Edoardo Valle