Queen Experience, un viaggio nella storia della band
L’Archivio di Stato, dopo il successo della mostra dedicata agli scatti di Steve Schapiro a Davide Bowie, propone, in collaborazione con Radar, Extramuseum e Le Nozze di Figaro, a partire da oggi, 6 aprile 2023, fino al 16 luglio un’esposizione dedicata alla leggendaria rock band “Queen”.
“Queen Experience | Peter Hince” racconta attraverso il media più tipico del Novecento, la fotografia, lo straordinario percorso umano e professionale dei Queen e del suo carismatico frontman Freddie Mercury. Hince ha avuto a disposizione un punto di vista privilegiato per raccontare momenti unici della storia del gruppo grazie al suo impiego in una delle più famose fabbriche di hit musicali degli anni Settanta e Ottanta. Hince inizia a scattare fotografie ai Queen a partire dal 1976, quando ormai la band aveva raggiunto l’apice del proprio successo mondiale, e continua fino al 1986, con una parentesi di ulteriori due anni in cui Peter avrebbe immortalato solo Mercury. Il rapporto tra quest’ultimo ed il fotografo fu particolarmente intenso e dunque la mostra presenta uno sbilanciamento in favore del leggendario frontman, ma va anche detto che l’essenza stessa dei Queen è profondamente legata al loro cantante.
“Quality and style will always shine through – darling”.
La mostra si presenta al pubblico 50 anni dopo la pubblicazione del primo album della band ed espone 60 foto, oltre ad un centinaio di cimeli originali. Inoltre alla fine della mostra sarà possibile gustarsi alcuni rari spezzoni d’epoca dei concerti più celebri della band. E’ stata organizzata da Radar, Extramuseum e Le Nozze di Figaro, con la curatela di Ono Arte, la collaborazione dell’Archivio di Stato di Torino e di Blu&Blu Network. Con il patrocinio della Regione Piemonte e la media partnership di GRP Radio.
Edoardo Valle