Raccontare il restauro al Castello di Racconigi: partiamo da Roma
L’Ordine degli Architetti di Torino ha programmato un evento gratuito e coinvolgente per sabato 25 novembre 2023, dalle 10:00 alle 13:00, come parte del ciclo “Dialoghi di Elicona” organizzato dal Focus Conservazione, Riuso e Restauro.
Questo incontro inaugura il ciclo e metterà in risalto il percorso che ha portato alla riscoperta, al recupero e alla valorizzazione del fregio raffigurante il trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo, situato nel Castello di Racconigi. Quest’opera è stata realizzata da Giuseppe Gaggini su disegno di Pelagio Palagi ed è composta da oltre 200 frammenti che formano le 34 lastre. Questi frammenti sono stati recuperati da un’area di deposito alle Margarie, al fondo del parco. L’opera, creata in gesso e quindi estremamente delicata, ha richiesto particolare attenzione nella conservazione eseguita sul posto per evitare rischiose operazioni di movimentazione. Un’ulteriore sfida è stata individuare la collocazione ottimale per consentirne la fruizione e valorizzazione adeguata.
L’evento, guidato dall’architetto Maurizio Cilli, inizierà con una visita alla sala appositamente allestita nel Castello di Racconigi (CN), dove verrà illustrato il fregio del trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo. Questa sarà un’opportunità unica per conoscere da vicino questa importante opera e comprendere il processo di recupero e conservazione che ha reso possibile la sua valorizzazione.