Concerti

Salonen e l’Orchestra di Parigi all’auditorium del Lingotto

Domani, mercoledì 27 aprile, arriva all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino il maestro Esa-Pekka Salonen, uno dei più rinomati direttori d’orchestra al mondo, che condurrà per la prima volta nel capoluogo piemontese l’Orchestre de Paris.
Infatti, pur avendo diretto al Lingotto nell’ambito di MITO SettembreMusica, Salonen non è mai stato ospite della stagione dell’Associazione Lingotto Musica.
Il 63enne originario di Helsinki si è distinto per una lunga carriera ai vertici della musica classica mondiale, infatti è attualmente direttore musicale della San Francisco Symphony e direttore onorario della Los Angeles Philharmonic, di cui è stato direttore musicale dal 1992 al 2009.
La serata si dipanerà all’interno di oltre un secolo di musica tra Ottocento e Novecento, iniziando con la ‘Pavane pour une infante défunte’ di Maurice Ravel, brano dalla struttura molto semplice costruito sul modello di una danza rinascimentale; composta nel 1899 nella versione per pianoforte, fu poi rielaborata per orchestra nel 1908. Si prosegue con la monumentale ‘Symphonie Fantastique’ di Hector Berlioz (1830), vero e proprio capolavoro della musica a programma, dalle tinte nettamente romantiche. A chiudere sarà infine un brano di bruciante energia ritmica, la Suite da concerto tratta dalla pantomima espressionista in un atto ‘Il mandarino meraviglioso’ di Béla Bartok, straniante ritratto della malavita di una periferia metropolitana.
Il concerto, che avrà inizio alle ore 20:30, sarà introdotto da una conferenza a cura di Laura Cosso, a partire dalle 18.30 in Sala Madrid.
I bilglietti sono disponibili nella biglietteria in loco, oppure direttamente attraverso questo link.

Edoardo Valle