Scoprire meraviglie con la Giornata del Panorama
Il 10 settembre 2023 torna la decima edizione della Giornata del Panorama, organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con la Fondazione Zegna. L’evento mira a promuovere la conoscenza dei panorami italiani, che rappresentano parte integrante del patrimonio culturale del paese e sono elementi identitari per territori e comunità. Questi panorami rappresentano il risultato dell’opera ingegnosa delle generazioni passate, lasciata in eredità a quelle future, evidenziando l’interconnessione tra Natura e Cultura secondo la visione del FAI.
In Piemonte, diverse iniziative si svolgeranno in occasione della Giornata del Panorama, coinvolgendo due beni:
- Castello e Parco di Masino a Caravino (TO): Sarà possibile partecipare a una giornata dedicata al paesaggio, con passeggiate panoramiche guidate nel parco storico da parte di una guida escursionistica ambientale. Ci saranno anche visite al castello e laboratori per i bambini, durante i quali potranno imparare a creare un piccolo libro. Inoltre, si terrà un’appuntamento musicale con l’Orchestra Contrametric Ensemble.
- Castello della Manta a Manta (CN): Presso questa fortezza medievale con affacci sul Monviso, sono previste visite guidate con panorami circostanti e percorsi di trekking nella natura circostante. Saranno esposti e venduti prodotti enogastronomici tipici del territorio, e si terrà una presentazione degli Eco-attori della Riserva Transfrontaliera del Monviso Mab Unesco, impegnati per lo sviluppo sostenibile.