Teatro

Sei personaggi in cerca d’autore in prima nazionale a Torino

Pirandello è noto come uno dei più grandi autori teatrali italiani, capace di trasmettere con eguale forza sia la tragedia che la commedia attraverso testi che oltre un secolo dopo la loro pubblicazione sono ancora forieri di emozioni uniche per gli spettatori.
Al Teatro Carignano, martedì 18 aprile, alle ore 19.30, andrà in scena in prima nazionale la pièce pirandelliana “Sei personaggi in cerca d’autore”, uno dei maggiori capolavori del maestro siciliano, per la regia di Valerio Binasco, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino dal 2018.

Ad interpretare i protagonisti in un dramma che si tinge dei colori dell’assurdo saranno Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini e gli allievi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino. Le scene sono di Guido Fiorato, i costumi di Alessio Rosati, le luci di Alessandro Verazzi, le musiche di Paolo Spaccamonti e il suono di Filippo Conti. Aiuto regia Giulia Odetto, assistente alla regia e alla drammaturgia Micol Jalla.

Questo nuovo allestimento è coprodotto da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e verrà replicato al Carignano fino al 7 maggio. Lo spettacolo sarà poi rappresentato in tournée dal 9 al 14 maggio al Teatro della Corte di Genova e dal 16 al 28 maggio al Teatro Bellini di Napoli.

Le date ed i biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili a questo link.

Edoardo Valle