Stupinigi: arriva la “Van Gogh Experience”
Van Gogh è senz’altro uno degli artisti più amati di tutti i tempi, con le sue pennellate cariche di pathos in grado di trasmettere emozioni come poche altre cose allo spettatore. Per celebrare il suo genio artistico è stata prodotta la mostra internazionale targata Next Exhibition “Van Gogh Experience”, che è di recente sbarcata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, nei pressi di Torino.
Questa peculiare mostra è stata infatti inaugurata sabato 18 marzo 2023 e si protrarrà sino al 25 giugno dello stesso anno con la collaborazione dell’associazione culturale Dreams e, dopo aver fatto già tappa in altre prestigiose sedi internazionali.
Sin dall’ingresso l’esposizione punta a trasportare l’avventore in un ambiente fortemente immersivo, attraverso un sapiente gioco di luci che trasformerà ogni sala della reggia in un’opera d’arte ispirata ai colori più amati dall’artista. I visitatori poi, grazie all’utilizzo di speciali visori di ultima generazione, potranno approfittare della sezione virtual reality, osservando più da vicino i paesaggi e gli ambienti, con tutti i suoi dettagli, vissuti da Van Gogh e sapientemente riprodotti sulla tela. Presente anche la ricostruzione della camera di Van Gogh in tutti i suoi dettagli, dove poter scattare una divertente foto ricordo.
Ma la mostra non si limiterà a giocare sul comparto visivo e sfrutterà anche una colonna sonora, studiata per accompagnare i visitatori durante l’intera permanenza.
La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Giorno di chiusura il lunedì. I biglietti, a partire da 15,70€, sono disponibili a questo link o presso la biglietteria.
Davide Cuneo