The Mountain Touch, la nuova mostra al Museo della montagna
Venerdì 4 novembre alle ore 18:30 il Museo Nazionale della Montagna di Torino inaugura ufficialmente una nuova mostra che resterà visibile sino al 2 aprile 2023, ovvero The Mountain Touch, a cura di Andrea Lerda.
L’esposizione presenta le opere di 14 artisti italiani e internazionali, in dialogo con una narrazione scientifica a cura di Federica Zabini e Francesco Meneguzzo, ricercatori presso l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale per le Ricerche, che da anni sta conducendo la più ampia campagna sperimentale mai effettuata sugli effetti della terapia forestale e delle immersioni negli ambienti verdi insieme al Club Alpino Italiano e al Centro di Riferimento per la Fitoterapia della Aou Careggi a Firenze.
The Mountain Touch vuole essere uno spazio di riflessione sul legame stretto e profondo, seppur dimenticato, che esiste tra l’essere umano, la montagna e la natura più in generale, e sui benefici di questa relazione, se vissuta come scambio e non come semplice esperienza di sfruttamento delle risorse.
Mediante un percorso narrativo immersivo – che raccoglie i lavori di tredici artisti italiani e internazionali – il pensiero della “montagna che cura” si coniuga con quello della “cura della montagna”.
Ma l’inaugurazione non sarà l’unico evento degno di nota dei prossimi mesi al Museo della Montagna; un elenco completo si può trovare a questo link.
Davide Cuneo