Thomas Bayrle in mostra alla Pinacoteca Agnelli
Dal 3 novembre 2023 al 2 aprile 2024, la Pinacoteca Agnelli presenta la personale di Thomas Bayrle (nato a Berlino nel 1937) dal titolo “Form Form SuperForm”, curata da Sarah Cosulich e Saim Demircan. La mostra offre un percorso retrospettivo non lineare attraverso i temi chiave della pratica di Bayrle, come il consumismo, la produzione in serie, il potere, l’economia e la fede, in stretta connessione con la sede dell’ex fabbrica FIAT del Lingotto che ospita il progetto.
Thomas Bayrle, artista della generazione del dopoguerra in Germania, ha dedicato la sua opera agli anni Sessanta, osservando i processi di trasformazione della società e evidenziando il rapporto di interdipendenza tra azione individuale e collettività.
La mostra “Form Form SuperForm” si snoda attraverso 9 sale al terzo piano della Pinacoteca Agnelli, presentando oltre 90 opere. Il titolo della mostra deriva dalle celebri “superforme” di Bayrle, intricati pattern creati attraverso la ripetizione di unità, come persone, prodotti o meccanismi. Queste “superforme” anticipano il linguaggio digitale del pixel degli anni Sessanta e mettono in relazione temi quali la religione e il consumismo, la fabbrica fordista e le chiese gotiche, il capitalismo e Mao Tse Tung, i processi del corpo umano e i pistoni dei motori, le autostrade e i flussi finanziari. La mostra trova ispirazione dalla lunga fascinazione di Bayrle per la Fiat, iniziata negli anni Settanta, e l’ex fabbrica del Lingotto rappresenta ora un luogo simbolico per ospitare “Form Form SuperForm”. Nella visione dell’artista, la modernità della fabbrica di automobili FIAT si riflette nella costruzione di icone e desideri nella società del consumo, oltre a rappresentare le dinamiche produttive che hanno plasmato il mondo contemporaneo dal dopoguerra.