Torino accoglie la XVI edizione di _resetfestival: “Musica Eretica”
Dal 30 settembre al 5 ottobre 2024, torna a Torino per la sua sedicesima edizione il _resetfestival, l’evento dedicato alla nuova musica inedita italiana. Dal 2009, questo festival, soprannominato il “backstage festival”, rappresenta un punto di riferimento per artisti emergenti e addetti ai lavori dell’industria musicale. Il tema di quest’anno, “Musica Eretica”, sottolinea lo spirito indipendente e rivoluzionario che contraddistingue l’evento, e consolida il suo ruolo di primo piano nella scena musicale nazionale.
La settimana del festival vedrà un ricco calendario di oltre 30 eventi, tra concerti, showcase, talk e laboratori formativi. Ampio spazio sarà riservato a nuove tecnologie e media digitali, coinvolgendo influencer, associazioni culturali e start-up, in un dialogo che abbraccia non solo la musica ma l’intero ecosistema creativo. Più di 50 professionisti del settore – tra manager, etichette, editori e partner di spicco – saranno presenti, creando una rete di formazione e scambio per favorire la crescita di giovani talenti.
In 16 anni di storia, più di 1000 progetti artistici sono passati dal palco del _resetfestival, con molti nomi che sono poi diventati protagonisti della scena musicale italiana. Anche quest’anno, il festival si conferma vetrina di talenti, selezionando 12 progetti artistici che si esibiranno il 4 e 5 ottobre presso OFF TOPIC. Tra questi: Alec Temple, Alessandra Nazzaro, Alessio Alì, Asiabel, Aura e Marilyn, Avec Moi, Best Before, Giglio, Margot, Moonari, Sealow e Sianlout.
Un’altra novità dell’edizione 2024 è il laboratorio creativo _reHUB, che vedrà quattro progetti musicali – Beo, Alaska, Edera e Gasbi – impegnati in un percorso di produzione sotto la guida di quattro mentor d’eccezione: Levante (30 settembre), Renzo Rubino (1 ottobre), Nitro (2 ottobre) e Meg (3 ottobre). I partecipanti saranno affiancati dal produttore Ale Bavo e dalla scrittrice Valentina Farinaccio, con l’obiettivo di perfezionare un brano inedito.