Torino – Diario di Viaggio, una nuova mostra alla Galleria la Rocca
La Galleria la Rocca ha il piacere di presentare “Torino – Diario di Viaggio”, una mostra che si terrà dal 25 novembre al 31 dicembre 2023. In esposizione, circa trenta opere in uno stile unico chiamato “Fotografismi”, accompagnate da una serie di acquerelli su carta, tutte creazioni dell’artista Andrea Agostini.
La singolarità del lavoro di Agostini risiede nell’utilizzo dell’obiettivo fotografico come strumento primario per la creazione artistica. Egli ricerca con cura soggetti, inquadrature e ambientazioni, catturando immagini che vengono poi opportunamente rielaborate per bilanciare luce e contrasto, e infine stampate su forex. Successivamente, l’artista interviene su queste fotografie in modo grafico e pittorico, utilizzando grafite liquida e acrilici. In questo modo, scorci e monumenti della città di Torino diventano il palcoscenico per le sue storie immaginarie, in cui un mondo fantastico si intreccia con la realtà tangibile. La fusione di fotografia in bianco e nero e pittura genera un mix affascinante, dove due passioni convivono in armonia.
Questa mescolanza di realtà e fantasia regala una visione del mondo unica e profondamente personale, espressa attraverso le emozioni colorate che Agostini riesce a trasmettere, immerse nella consueta quotidianità.