Torna anche nel 2024 la Festa dei Vicini
La Festa dei Vicini si terrà quest’anno sabato 25 e domenica 26 maggio, con iscrizioni già aperte. Questa iniziativa, promossa dalla Città di Torino e dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, aderisce alla Giornata Europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999. Giunta alla sua tredicesima edizione, dopo l’interruzione del 2021 dovuta alla pandemia da Covid-19, la festa mira a rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto, promuovendo buone relazioni di vicinato e consolidando i legami di solidarietà sociale.
I partecipanti – siano essi singoli cittadini, condomini, associazioni, comitati inquilini o esercizi commerciali – potranno organizzare momenti di convivialità come pranzi, cene, aperitivi o merende, accompagnati da musica, spettacoli dal vivo o altre forme di intrattenimento a piacere. Le varie iniziative contribuiranno a formare il programma della festa, che nella sua ultima edizione ha visto oltre 70 occasioni di ritrovo e divertimento. Partecipare è semplice e gratuito: basta scaricare i moduli dal sito web dedicato e inviarli compilati entro il 30 aprile all’indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it. Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2024 l’invito è esteso alle scuole, coinvolgendo alunni, alunne e le loro famiglie in un momento di condivisione e partecipazione attiva.
La Festa dei Vicini è patrocinata dalla Città di Torino tramite le Circoscrizioni, in collaborazione con Federcasa Piemonte e Atc del Piemonte Centrale. Questi enti sostengono e promuovono gli organizzatori degli eventi, che potranno svolgersi in piazze, strade, giardini pubblici, cortili dei condomini privati o di edilizia popolare e nelle Case del quartiere. Inoltre, negli ultimi anni, sempre più esercizi commerciali, oratori e associazioni sia laiche che confessionali si sono uniti alla manifestazione.