Torna con la seconda edizione Circoscrizioni in Mostra
La città di Torino si prepara a ospitare la seconda edizione dell’evento culturale “Circoscrizioni in mostra”, un’iniziativa entusiasmante organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con le associazioni culturali locali, le Circoscrizioni cittadine e la Rete delle case del quartiere. Questo evento straordinario si terrà il sabato 21 ottobre 2023 e offrirà ai cittadini un’ampia gamma di spettacoli di danza, musica, teatro, circo, proiezioni, mostre, talk e laboratori, il tutto gratuitamente.
L’intera giornata, dalle 10.30 del mattino alle 23.30, sarà dedicata alla scoperta della ricchezza e della varietà delle proposte culturali presenti sul territorio. Coinvolgerà più di 60 enti e organizzazioni, offrendo quasi 50 eventi distribuiti in tutta la città, con 29 appuntamenti nelle case del quartiere, 8 performance a bordo del tram teatro, 3 attività organizzate dalle portinerie di comunità e 8 flash mob di ballo nelle otto circoscrizioni.
“Circoscrizioni in mostra” è un progetto della Città di Torino, promosso dall’Assessorato alla Cultura e realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Questo progetto coinvolge attivamente la Rete delle case del quartiere, GTT, ATTS, Rete italiana di cultura popolare, Fondazione Contrada e Biblioteche civiche torinesi, con il prezioso contributo delle otto Circoscrizioni della città.
Il programma dell’evento vedrà protagoniste le Case del quartiere, che ospiteranno una varietà di eventi selezionati dalle Circoscrizioni stesse, tra performance, talk, laboratori, proiezioni e mostre. In collaborazione con GTT e l’Associazione torinese tram storici, un tram storico percorrerà le vie vicine agli eventi, offrendo corse aperte a tutti i cittadini. Il tram teatro, invece, offrirà spettacoli e concerti a cura delle associazioni culturali torinesi su un palcoscenico ribaltabile speciale, facendo tappa in tre luoghi della città.
Nel corso della giornata, Ballatorino, un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, coinvolgerà la città con flash mob di ballo in ogni circoscrizione, grazie alla collaborazione di scuole di danza del territorio. Le portinerie di comunità, gestite dalla Rete italiana di cultura popolare, parteciperanno anch’esse all’evento, offrendo attività e laboratori per famiglie, adulti e bambini.
Inoltre, il Bibliobus delle Biblioteche civiche torinesi, che trasporta libri, computer e connettività Wi-Fi in giro per la città, effettuerà due soste straordinarie per raccontare i progetti di trasformazione delle biblioteche nel Piano Integrato Urbano e nel PNRR.