Torna Open Factories per scoprire le nostre aziende
Torna “Open Factories”, l’evento dedicato alle visite d’impresa realizzato da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con le aziende partner di Made in Torino Tour the Excellent. Sono 21 le aziende aderenti che gratuitamente aprono le loro porte ai visitatori per un’esperienza di conoscenza e scoperta delle eccellenze produttive torinesi venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 in fasce orarie prestabilite.
Si può passare, ad esempio, dalla visita di Casa Martini, l’azienda che ha scritto la storia dell’aperitivo nel mondo, al Birrificio Artigianale GILAC (Maestro del Gusto di Torino e Provincia dal 2023) e Soralamà a Vaie, nella bassa Val di Susa, ai laboratori di cioccolato come Croci Cioccolato (fondato nel 1930), Boella&Sorrisi, La Perla di Torino, Peyrano Torino e Ziccat, oppure alla visita di Ferrino (dal 1870 realizza tende, zaini, sacchiletto e accessori per l’outdoor) e di Oscalito (il Maglificio Po promuove il Made in Italy in tutto il mondo dal 1936).
L’edizione di quest’anno presenta una novità al fine della raccolta fondi per la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: il servizio di prenotazione prevede una fee di € 5,00 per i maggiori di 12 anni e € 3,00 per i bambini da 0 a 11 anni (verificare l’età minima di accesso per ogni azienda), il cui intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. Per prenotare la visita basta andare sul sito ufficiale, prenotare la visita nell’azienda desiderata e recarsi autonomamente 15 minuti prima dell’orario di inizio per le pratiche di accreditamento. Le aziende che si possono visitare includono Albergian 1908, Aurora Penne, Azienda Agricola Essenzialmenta, Birrificio Artigianale Gilac, Birrificio Soralamà, Boella & Sorrisi, Bonfante Nocciolini, Casa Martini, Centrale del Latte, Croci Cioccolato, Dottoressa Reynaldi – Laboratorio di Cosmesi Naturale, Ferrino, Galup Panettoni, La Perla di Torino, Mialuis – Borse e Accessori di Lusso, Oscalito Maglificio Po, Pastiglie Leone, Peyrano Torino, Petronas Lubricants Italy, Tessitura Rivese, Ziccat. Per promuovere l’evento, Turismo Torino e Provincia ha creato un evento sulla pagina Facebook, dal quale è possibile invitare i propri amici a partecipare.