ConcertiEventi CulturaliMusei e Mostre

Un concerto per la Regina Margherita a Palazzo Madama

Sabato 17 dicembre alle ore 18:30 avrà inizio un concerto a Palazzo Madama dedicato alla Regina Margherita, oggetto di una mostra all’interno dello stesso museo, ed alla sua passione per la musica.
Massimiliano Génot e Andrea Vigna-Taglianti, pianoforte, e Alessandra Génot, violino saranno chiamati a rievocare l’atmosfera di tempi diversi e più antichi attraverso i loro strumenti.
Fu il piemontese Giuseppe Unia, maestro di musica della Regina, ad infondere nella principessa adolescente una buona padronanza del pianoforte, tale da consentirle di esibirsi in occasioni pubbliche, ma soprattutto seppe infonderle una genuina e durevole passione per la musica cameristica e i grandi compositori di area tedesca. A Roma la sovrana riuscì a trasformare il concerto da camera in una sorta di elegante rito mondano, descritto con dovizia di particolari dalla penna di Gabriele D’Annunzio nelle sue cronache romane. La Regina Margherita promosse svariate iniziative a favore della musica strumentale, compresa la fondazione del “Quintetto della Regina”, capitanato dal pianista Giovanni Sgambati, allievo del grande Liszt.
Il concerto per rendere omaggio a questa importante figura del panorama musicale piemontese si concentrerà proprio su Unia e sui musicisti tedeschi di origine sassone, tanto amati da Margherita. Le letture che accompagneranno le esecuzioni musicali, a cura di Beatrice Bonino, ripercorreranno il rapporto della Regina con la musica attraverso la rivisitazione di alcune cronache del tempo. A ideale accompagnamento del concerto sarà presente il pianoforte extra-grand modèle de concert Erard del 1888 recentemente restaurato dai fratelli Bergamini. Il concerto è organizzato dall’Associazione Concertante Progetto Arte & Musica in collaborazione con Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.

L’ingresso è gratuito; l’accredito non è necessario ma consigliato, per prenotarsi occorre scrivere su Whatsapp al numero 49-7873768 o al 339-7725372. 

Davide Cuneo