Teatro

Un omaggio torinese ad Erminio Macario

A 120 dalla nascita Torino celebra Erminio Macario, iconico attore comico e uomo di teatro piemontese, con eventi organizzati dall’Associazione Linguadoc e sostenute dal Consiglio regionale del Piemonte.
In particolare c’è grande attesa per la serata-evento del 17 giugno ‘Ciak si gira, La Mole di Macario’ al Teatro Gobetti.
Questo il commento del regista Giulio Graglia:

“Abbiamo voluto rendere omaggio a questo grande artista, coinvolgendo alcuni suoi affezionatissimi compagni di viaggio, una fra tutti Margherita Fumero, con i loro ricordi, e i due figli del comico, Mauro e Alberto. L’obiettivo è riportare sul palco la luce la verve, la professionalità e la torinesità di un grande protagonista del dopoguerra ricordando i suoi memorabili sketch e le sue trasmissioni in Rai, i suoi spettacoli dal vivo. Ma anche il suo essere testimonial del famoso panettone Galup.”

Mentre così si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia:

“Pochi nomi sono rimasti impressi nella memoria collettiva come sinonimo di ‘torinesità’ quanto quello di questo geniale uomo di spettacolo, che con il suo lavoro è riuscito a rendere famosi in tutto il Paese il temperamento, i modi di dire locali e una tipica inflessione dialettale dei piemontesi.”

Edoardo Valle